Come comunicare un evento food

La comunicazione laterale per la diffusione di un evento.

Può sembrare un paradosso ma non tutti gli eventi sanno comunicare.

Ieri ho conosciuto una delle organizzatrici di Street Dinner 2011 e abbiamo discusso di quanto sia importante una comunicazione “laterale” .

Prendiamo ad esempio un evento e prendiamo un’organizzazione fatta di persone. Cosa possono “inventarsi” per far conoscere il più possibile l’evento ?

Glissando sulle varie procedure burocratiche per farsi concedere i permessi …

La strategia classica prevede l’investimento pubblicitario in giornali locali, locandine affisse nei luoghi pubblici, spot radio locale e qualche intervista su emittenti locali quando il budget lo permette.

E’ necessario trovare degli sponsor, quindi trovare il giusto compromesso tra l’offerta di visibilità e il contributo … e poi?

E poi c’è il lavoro di Pr che serve a far parlare dell’evento.

Non tralasciando le strategie classiche è necessario tenere in considerazione l’integrazione di nuovi elementi di interazione che sfruttano il web per una diffusione capillare della comunicazione.

Se per molti comunicare sul web significa aprire una pagina Fb , un blog o entrambi per fare la banale web-cronaca degli eventi o piccole news, chi conosce bene questi strumenti sa che c’è molto di più.

Gli ingredienti necessari sono:

  • Flessibilità
  • Comunicazione Smart
  • Strategia da network

Suggerirei quindi di non cadere nella banalità di pensare che un evento si consumi in un giorno ma considerare il giorno dell’evento come un punto di arrivo e di inizio di un ciclo di comunicazione attiva che nasce e si diffonde anche tramite il web

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: