Crêpes? Baguette? I francesi amano la pasta… anzi Mezzo di Pasta.

Naming di italica provenienza come la pietanza principale di questa catena tutta made in France che nel giro di pochi anni è diventata la principale concorrente dei tradizionali fast food.

Credevamo che la pasta fosse una tradizione culinaria solo italiana? Ci sbagliavamo. Il primo fast food di pasta è francese e giocando con un non sense dal suono italiano si chiama Mezzo di Pasta, catena della che negli ultimi anni ha avuto il maggior numero di affari nel mercato della ristorazione fast  in Francia e che sta costruendo il suo impero anche all’estero.

La formula è semplice. Il cliente sceglie il tipo di pasta che più gli piace. Fase due si procede alla cottura davanti ai tuoi occhi. Infine sceglie il condimento fresco che più gradisce tra salse e sughi vari, il formaggio con cui insaporire la gustosa pietanza ( francese o un rapé italien – non parmigiano eh!) e voilà nella sua scatolina di cartone si ritrova un bel piatto di pasta.

Rispetto della tradizione culinaria nei tempi veloci della modernità. Questo è uno dei valori a cui si ispirano i due fautori di questa impresa ben riuscita. Ingredienti di prima scelta, pasta rigorosamente prodotta in Italia e condimenti freschi. Inoltre il menù è sempre aggiornato  e per creare engagement con i clienti Mezzo di Pasta sceglie Facebook per concorsi e giochi (come il Pasta Party), il Club Privilegé per i clienti più affezionati e un’ app per I-phone dove aggiorna la sua carte con nuove ricette e video oltre alla mappa dei Mezzo Di Pasta in giro per il mondo. E la raccomandazione di Mezzo di Pasta è di evitare le repas appoggiando la campagna per la corretta alimentazione del ministero della salute francese.

P.S. A Napoli i maccheroni (ma anche frittelle e pizze fritte) venivano venduti in strada, cotti e conditi con pepe e formaggio per 2 soldi, uso talmente diffuso che anche Goethe ne rimane colpito e lo scrive nel suo diario “Viaggio in Italia” datato 1787. Chissà se a Mezzo di Pasta lo sanno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: