marketing low cost

Dovranno rendersene conto, prima o poi, che il consumer classico è una razza in via di estinzione. Il consumer moderno – anche definito prosumer–  preferisce pagare un servizio in più anziché il rincaro di un prodotto già bello e pronto.

La teoria del low cost sta già facendo discutere, a tal proposito vi propongo un articolo interessante:

Lo riassumo in breve: Si compra di più e si spende male!

Anche nel settore dell’enogastronomia quello a cui si assiste è un consumatore scrupoloso, spende di più  per rimanere soddisfatto, ma  vuole necessariamente  scovare da solo la prelibatezza! La tendenza è quella di spendere meno -o avere l’illusione di farlo- per la gestione del prodotto- la cosiddetta catena di distribuzione- ma garantirsi la goduria di cercare e trovare attraverso percorsi da autodidatta. La soddisfazione non ha prezzo!

Ecco quindi che nascono “strade” (mi sembra che si stia abusando un pò troppo di questo termine) gastronomiche nuove come quella dei honey traveller.

Il loro profilo è già schedato:

L´appassionato ha anche una carta d´identità ben precisa: salutista, esploratore di sapori, attento al territorio e alla qualità dell´ambiente. Insomma “turisticamente corretto”.

Lascio a voi le conclusioni in temini di marketing! 😉

Annunci
Comments
2 Responses to “marketing low cost”
  1. simon ha detto:

    Cogli un’ ottimo spunto di riflessione quando sottolinei come il consumatore gradisca spendere meno per il prodotto in se’ ma e’ disposto a spese aggiuntive per il servizio.
    Uscendo dal campo della gastronomia, mi ha colpito molto una dichiarazione del fondatore di Ryanair…

    “Il mio sogno e’ riuscire a far volare tutti gratis e guadagnare sui servizi.”

Trackbacks
Check out what others are saying...


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: