Nuove strategie per il food marketing

Leggendo un articolo sui Two-sided market [rete economiche con destinatari differenti] mi veniva in mente quanto sia importante da tenere in mente questa teoria per i nuovi scenari che il mercato del food dovrà affrontare nei prossimi anni.

Mi riferisco al fatto che io penso sia ora di pensare al mercato di riferimento non solo come semplici consumatori di cibo. I consumatori sono diventati qualcosa di più che semplici “micro-finanziatori” delle aziende. Riferendomi all’articolo sopracitato sarebbe  molto importante riconsiderare quali siano i nuovi pubblici di riferimento. Una metafora di Roldano può essere utile per capirci meglio:

Ammettiamo il caso che io volessi invitare a questa cena l’ambasciatore francese, se questo venisse a sapere che è l’unica persona importante contattata, cosa farebbe? Se però invitassi alla stessa cena anche, tanto per fare un esempio, Rupert Murdoch l’ambasciatore transalpino potrebbe cambiare idea non vi pare? Il magnate australiano a sua volta verrebbe solo se venisse a sapere della contemporanea presenza del Ministro della Giustizia USA, il quale sua volta verrebbe solo nel caso fosse invitato il suo attore preferito.

Risultato: una cena importante e io corteggiato da chef, decoratori e fioristi e tutti quelli che sanno delle mie grandi capacità come organizzatore.

In conclusione, una piccola azienda che produce beni alimentari non deve per forza puntare ai mercati già consolidati, ed ormai saturi, ma deve guardare a ciò che gira intorno a quel mercato e cercare di far convergere l’attenzione. Perchè i destinatari dei propri prodotti potrebbero essere più una categoria.

Applicare la logica dei Two-sided markets, significa non limitarsi a considerare gli attori del sistema come entità completamente separate, ma come gruppi che possono influenzarsi a vicenda, traendone benefici.[via e-conomy]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: