Marketing non è l’invasione degli spazi.

Leggo con interesse un articolo su Intravino.

Si può diventare “famosi” ed utilizzare la fama per veicolare messaggi pervasivi? La mia risposta è no! Forse 50 anni fa la mia risposta sarebbe stata sì  .

Sempre più si parla di prosumer, di consumatore 2.0 e pensare di utilizzare i “naviganti” come bersagli è un sistema miope e privo di efficacia.

E’ sicuramente vero che gli utenti sono ancora poco alfabetizzati sull’uso della Rete ma questo non fa di loro dei ricettori passivi, anzi!

Se si vuole avere risultati bisogna porre all’interno della costruzione del messaggio i consumatori, decidere con loro, farli partecipi dei cambiamenti.

I prodotti non hanno più un elemento aureo che brilla di luce propria, ma hanno bisogno di essere alimentati sempre e con nuovi strumenti.

Per chi volesse una prova banale di come la Rete abbia potere di reazione provate a leggere i commenti del post e vi accorgerete di quanto sia complesso e per niente facile aprire delle comunicazioni in luoghi dove tutti hanno possibilità di re-agire!

Paradossalmente una situazione simile, di botta e risposta,ha molta più efficacia di un semplice banner luminoso.

Vi rivelo un segreto….ma shhhhhhhhh, non lo dite a nessuno! PARTECIPAZIONE è la parola chiave per avere successo!

Annunci
Comments
One Response to “Marketing non è l’invasione degli spazi.”
  1. Stefano ha detto:

    Quando TV, Radio e Stampa saranno ibridi tecnologici super convergenti qualcuno si ritroverà ancora in ritardo…

    Stare in rete significa “far partecipare”: esporsi.

    Forse siamo ancora nell’epoca del “i panni sporchi si lavano in famiglia…”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: