Strategie vincenti o scelte azzardate?

 

 

Nella lettura di I dilemmi della recessione: prezzi, promozione e investimenti, di Marco Baccaglio, ho trovato una giusta metafora che mi permette di ampliare per dare una personale visione sul fatto.

Per chi non avesse letto l’articolo, la metafora è quella della scelta delle gomme -per la Formula1- in caso di pioggia.

Il testo è molto coerente e teoricamente eccellente: in periodo di crisi è consigliato rimanere prudenti negli investimenti e nelle spese(soprattutto di pubblicità).

Questo è quello che in generale dimostra l’economia, ma essere imprenditori non vuol dire essere solo economisti. Sicuramente saper gestire e prevedere scenari economici futuri è un’ ottima capacità ma fare troppi conti e spaventarsi del futuro non si addice ad un imprenditore “puro”.

Il bravo imprenditore deve saper calibrare- con esperienza naturalmente- le previsioni con il “rischio”.

Rimanere troppo legati ad oscillazioni economiche è un “difetto” che deriva da un metodo di fare business troppo perverso, basato solo sui numeri e non sulla gestione complessiva. Pertanto è vero che nel sistema attuale bisogna ben guardarsi “dai numeri” ma ciò non deve corrodere lo spirito imprenditoriale.

Invstire in pubblicità nei periodi di recessione non è sempre una scelta sbagliata, anzi come dimostrano alcune statistiche bisogna solo saper scegliere “quale “ tipo di pubblicità adottare. Provare nuovi mondi può ad esempio suscitare interesse anche da parte dei consumers.

 

I motivi possono essere giustamente contraddetti, rimane da capire se si vuol essere un leader-innovatore o leader-conservatore. Io preferisco i primi.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: