Come essere grandi nella nicchia

I prodotti alimentari made in italy di maggior successo sono prevalentemente quelli di elevata qualità. Il problema che si pone di fronte è come superare i limiti della nicchia non dovendo aumentare la produzione e di conseguenza mantenendo inalterata la qualità.

Il rapporto tra qualità e quantità ha da sempre suscitato critiche.

Come può un prodotto alimentare di alta qualità e di produzione biologica rimanere di nicchia se la quantità di produzione è superiore alle disponibilità materiali per produrlo?

Non ci vuole molto per capire che l’unico metodo per rimanere “grandi” nella qualità bisogna essere “piccoli” nella produzione.

Ma allora-direte voi- “come facciamo ad utilizzare strategie di marketing competitive se non abbiamo la disponibilità economica necessaria per penetrare il mercato nazionale o internazionale?”

Un’ ottima lezione di marketing è quella di Villa.

Da sempre un buon modo per essere più forti  e competitivi è stato quello delle “alleanza” o delle corporazioni. In questo caso specifico riuscire a rimanere singoli operatori, con la propria identità di prodotto, sotto lo stesso “BRAND” che tende a sottolineare la qualità e la provenienza territoriale degli stessi può davvero essere un’operazione di successo.

Quello che non ho trovato è un riferimento web di questa operazione. Un bel marchio, un’ottima idea di marketing ma come spesso accade non si dà visibilità di questi prodotti tramite web .

Come lo scorso articolo, devo riconfermare anche in questo caso, che per la multi-azienda è stata un’occasione mancata “Villa-Vicenza Luxury Label” di mantenere attiva la comunicazione.

Che ne pensate?

 

 

—————————————————————————————-

Per chi volesse contattare l’autore di questo articolo:

Daniele Vinci

danielevinc@gmail.com

Oppure basta semplicemente lasciare un commento alla rubrica per avere risposte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: