Experiential cooking

Quando ho deciso di aprire questo spazio web ho pensato di evitare quei soliti “luoghi comuni” di enogastronomia in cui si trovano le ricette di cucina.

Avete mai provato ad andare in edicola e chiedere una rivista che parli di marketing enogastronomico?

Io l’ho fatto e quello che ho ricevuto è stato banalmente ogni tipo di rivista riguardante le ricette in cucina per tutti i gusti.

Da quel giorno ho deciso di scrivere io qualcosa che parli di Comunicazione enogastronomica.

Ed è sempre molto strano girare per il web in cerca di notizie interessanti e rimanere colpito da idee semplici ma geniali.

Di cosa sto parlando? Di marketing e comunicazione, ovviamente.

I ristoratori si lamentano sempre che le affluenze sono diminuite. I grandi cuochi stanno per ritornare alla cucina semplice per mancanza di pubblico. Ma ci sono alcuni fenomeni che non dovrebbero passare inosservati.

Come potersi rinnovare?

Un esempio degno di nota è quello della signora Lella Cesari Ciampoli.

Cosa fa questa signora?

In termini tecnici fa del Marketing esperienziale, in pratica cucina e prepare le pietanze insieme ai suoi invitati spiegando e dando lezioni di cucina.

Roba per pochi, direte voi…

Ed invece vi sbagliate perchè ha clienti da tutto il mondo ed in più vengono scuole di cucina per assistere alla sue lezioni!

Quello su cui invito a riflettere è come stiano cambiando le regole del marketing. Si creano nuove figure di intermediazione, niove forme di vendita, ma soprattutto cambiano le modalità di fruizione. In tutto questo cambiamento il cliente acquista sempre più possesso e centralità nelle decisioni di acquisto.

Per chi non crede in questa forma di marketing può anche dare uno sguardo a quello che succede in altre parti del mondo dove la filosofia delle community sta costruendo nuovi mercati: Gourmetguestlist

Rispondi

