L’economia enogastronomica…

Come fa il mercato dei prodotti enogastronomici a restare fuori dalla crisi economica?

Lo dimostrano alcune statistiche della Coldiretti. La domanda che tutti si fanno è: Ma è solo una “tendenza”? Una moda temporanea che aspetta il crollo?

La moda  in statistica  può essere rappresentata da una curva ed è il valore con maggior ripetizione in una distribuzione di valori. La curva, dopo aver raggiunto il suo picco massimo tande a diminuire.

Detto in altre parole cosa ci dobbiamo aspettare dal fenomeno dell’ascesa dei prodotti enogastronomici?

I produttori possono dormire sonni tranquilli o devono già adesso pensare a come rinnovarsi per poter mantenere a lungo la curva della moda molto ampia?

In effetti qualcosa sta succedendo, ed a muoversi non sono solamente i produttori. Come abbiamo detto nel precedente articolo, il marketing sta cambiando ed anche in questo settore i clienti sono diventati sempre più informati e apprezzano volentieri le innovazioni.

Quello che mi sembra stia in particolar modo avvenendo in questo settore è una mobilitazione sia off-line che on-line che ne favorisce lo sviluppo per gruppi e tende a mantenere costante la comunicazione e la voglia di socialità.

Si creano esperienze e se ne parla tramite la Rete. Il cibo non è più solo una necessità primaria, ma sempre più sta diventando elemento di socialità e stile di vita.

Quindi come comunicare con questi nuovi clienti?

La Rete sicuramente sta generando buone pratiche, proprio ieri ho consciuto un socialnetwork che mi sembra abbastanza efficiente. Si chiama Vinix. E per dimostravi ciò che precedentemente vi dicevo, ovvero della continuità di comunicazione tra on-line ed off-line il 14 Giungo ci sarà un’evento organizzato proprio da Vinix, si chiama Vinix Unplugged.

—————————————————————————————-

Per chi volesse contattare l’autore di questo articolo:

Daniele Vinci

danielevinc@gmail.com

Oppure basta semplicemente lasciare un commento alla rubrica per avere risposte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: